Scuole Approvate

Scuole Approvate

Design by Pringo
pagina su Pringo

Appi

Come diventare Scuola Approvata

Scuole Approvate

Scuole Approvate

Regolamento per le approvazioni delle scuole

PROCEDURE DI APPROVAZIONE SCUOLE DI FORMAZIONE

Le scuole di formazione, con sede operativa in Italia, potranno chiedere l’approvazione, inviando formale richiesta al Consiglio Direttivo fornendo la documentazione idonea (come meglio specificato nell’allegato 1 al regolamento interno). Il Consiglio Direttivo delegherà la valutazione ad un’apposita Commissione Approvazione Scuole Appi. Tale commissione sarà composta da 3 membri del Comitato Scientifico e 2 membri del Consiglio Direttivo.

Al fine di facilitare l’ammissione dei Professionisti di Pilates quali soci ordinari, il Consiglio Direttivo con delibera può approvare i percorsi formativi di una scuola di formazione nazionale o internazionale con sede operativa in Italia ma non ancora approvata, nonché uno o più corsi di aggiornamento della stessa, purché la scuola fornisca al candidato la documentazione idonea a dimostrare l’adesione del percorso formativo agli standard qualitativi che seguono.

Richiedi subito l’approvazione dei tuoi corsi!

Standard Qualitativi

Percorso Pilates Matwork

Percorso Pilates Reformer

Percorso Pilates Comprehensive

Corso di aggiornamento

Crediti Formativi APPI

Al fine di uniformare i criteri di valutazione dei percorsi formativi, APPI definisce che 1 Credito Formativo APPI equivale a 25 ore di formazione di cui almeno 8 ore devono essere frontali.
Per quanto riguarda invece le ore di formazione permanente: 1 credito formativo APPI equivale ad 1 ora di aggiornamento.

Si definiscono:

  • Ore FRONTALI: ore in presenza.
  • Ore di DIDATTICA A DISTANZA INTERATTIVA: quelle nelle quali l’aspirante professionista può interagire con il Maestro; In casi di necessità queste ore sono equiparabili alle ore in presenza.
  • Ore di DIDATTICA PRE REGISTRATA: le ore di didattica che utilizzano piattaforme digitali nelle quali l’aspirante professionista non può interagire con il Maestro. In questo caso è obbligatoria una verifica finale dell’apprendimento da parte della scuola di formazione.

Informazioni

Il Consiglio Direttivo riterrà i primi 3 anni di gestione come un periodo transitorio affinchè tutte le scuole di formazione possano strutturarsi in maniera conforme agli standard qualitativi richiesti.

Pertanto ciascuna domanda di approvazione di percorsi formativi sarà valutata caso per caso.

Le scuole approvate potranno usufruire dell’apposito marchio di approvazione APPI e dovranno fornire ai candidati soci idonea documentazione, se necessario, relativa al percorso di studi seguito.

Richiedi informazioni per l’approvazione della tua scuola

    reCAPTCHA



    ATTREZZATURE APPROVATE

    Le attrezzature che, rifacendosi al lavoro originale di Joseph e Clara Pilates, vengono prodotte sul territorio nazionale o importate dall’estero possono ricevere approvazione da APPI.

    La procedura di approvazione nonché i requisiti della stessa saranno stabiliti nelle prossime modifiche del presente regolamento. Nel frattempo i produttori o importatori di attrezzature, presenti sul territorio italiano, possono chiedere formale approvazione, scrivendo una mail al Consiglio Direttivo elencando le caratteristiche tecniche di ciascuna attrezzatura.