Ritorno alle origini
RITORNO ALLE ORIGINI
di Maximilian Stohr
Direttore Atelier Pilates
Durante i vari corsi di formazione che svolgo in Italia e all’estero faccio sempre la stessa domanda e rimango esterrefatto nello scoprire il numero elevato di partecipanti che non hanno mai letto un libro di Joseph Pilates, né conoscono la sua storia, e quindi, figuriamoci i fondamentali del Contrology e della sua filosofia.
Con un piccolo esame di coscienza vi chiedo di fare un passo indietro, indipendentemente da quanti anni insegnate, e tuffatevi nelle origini in modo da essere più professionali e, di conseguenza, dei professionisti.
Partiamo da due piccoli libri dello spessore di un quaderno, tradotti anche in italiano, ma se sapete l’inglese, sempre meglio la versione originale.
In Return to Life through Contrology (Ritorno alla Vita) avete una descrizione del Contrology non scritta direttamente da Joseph H. Pilates, ma che già rende l’idea di cosa fosse il Contrology. Scritti da Joe troverete i 34 esercizi di Matwork.
Your Health (La tua Salute) è scritto per intero da Joe e descrive la sua filosofia, i principi e le teorie riguardanti la salute ed il benessere fisico. Un tuffo nel passato per capire quanto fosse avanti nei confronti della sua epoca e per farvi anche capire che, forse, vi siete persi qualcosa da andare a ricercare.
Hubertus Joseph Pilates – The Biography è invece un bel tomo (per ora solo in inglese e spagnolo) scritto da due allievi spagnoli di Romana Kryzanowska, Javier Pèrez Pont e Esperanza Aparicio Romero, i quali hanno fatto delle ricerche incredibili ricostruendo la storia di Joseph H. Pilates e smitizzando molti aspetti “leggendari”.
Caged Lion, tradotto anche in italiano col titolo Leone in Gabbia, è un libro molto divertente scritto da John Howard Steel, un allievo dello studio di Joe che inizialmente neanche ci voleva andare, poi divenne invece un allievo assiduo ed ebbe la possibilità di conoscere Joe anche fuori dallo studio. Si tratta dunque di una narrazione da utente poiché Steel non ha mai insegnato, ma l’autore ha vissuto tutto ciò che è successo nello studio anche dopo la morte di Joe pertanto rappresenta una bella panoramica perfino sui famosi “Elders”, insegnanti di prima generazione.
A proposito di “Elders”, andate bene a ricercare chi erano. Non potete non saperlo. Fare corsi di formazione o almeno qualche workshop con insegnanti di prima generazione oppure, visto che ormai sono rari, di seconda generazione è l’unico modo per riuscire a capire le origini, i principi, i fondamentali del Contrology e appunto anche la filosofia.
Come disse Eve Gentry, una degli Elders, in una intervista del 1991 per Pilates Anytime:
«Pilates non è una serie di esercizi, Pilates è un concetto. è una filosofia. Ora, si può imparare ogni esercizio su ogni attrezzo di Pilates e (ancora) non si conoscerà il Pilates. Quindi non pensate che solo perché conoscete gli esercizi o sapete insegnare un esercizio che quello è il Pilates, non lo è. Pilates è un concetto. Quindi imparate e capite il concetto».
Come accennavo, sicuri di non esservi persi nulla?