
Gli attrezzi dimenticati: il Pedipole
GLI ATTREZZI DIMENTICATI: IL PEDIPOLE
di Maximilian Stohr
Direttore di Atelier Pilates
Eccoci qua a rispolverare un altro geniale attrezzo inventato da Joseph H. Pilates, ma spesso dimenticato da qualche parte oppure, per qualcuno, addirittura sconosciuto. Come al solito, un vero peccato.
Sicuramente il suo troppo semplice design inganna e si può dunque pensare che serva a poco o sia, comunque, poco utile.
Tutti gli attrezzi inventati da Joe hanno delle particolarità e delle unicità: il Pedipole è uno degli attrezzi che non dovrebbe mancare in nessuno studio poiché utilissimo per ogni tipologia di allievo.
Il Pedipole originale è studiato essenzialmente per il lavoro in piedi, cosa rara con gli altri attrezzi, quindi prepara molto dal punto di vista muscolare e della consapevolezza corporea alla vita quotidiana in posizione eretta.
Con semplici movimenti si possono rinforzare tutti i muscoli stabilizzatori quindi è ottimo per migliorare la postura.
Si può fare un rinforzo incredibile degli arti inferiori mantenendo in sicurezza la schiena.
Decisamente è l’attrezzo migliore per aumentare la consapevolezza del cingolo scapolare, tallone d’Achille di tante persone che soffrono, di conseguenza, a livello cervicale.
Per la mobilità della colonna in flessione, fornisce un feedback unico. Grazie al lavoro con il Pedipole gli squilibri muscolari, e quindi le varie compensazioni, vengono messi in evidenza, dunque si può ottenere un eccellente lavoro sull’equilibrio muscolare e sugli allineamenti.
Tutto ciò con un semplicissimo attrezzo con due tubi a forma di croce su una base di legno.
Chi lo conosce ed utilizza per le sue potenzialità non può farne a meno.
Il più è conoscerlo a fondo dunque formarsi bene per apprezzarlo al meglio e farlo, di conseguenza, amare a tutti i propri allievi.
Tutto sommato, nonostante tutto quello che si riesce a fare con questo attrezzo, sono convinto che sia molto perfezionabile. Qualche scuola di formazione, produttrice di attrezzi di Pilates, ha infatti aggiunto delle migliorie.
A maggio 2025, al Convegno APPI DAYS, i partecipanti avranno la possibilità di seguire un workshop dedicato proprio ad una versione di Pedipole evoluta. Si potrà dunque apprezzare il repertorio originale e la grande versatilità grazie ad un’innovazione.
Le invenzioni di Joseph Pilates sono tante e tutte geniali, non lasciamo che alcune di esse vengano coperte dalla polvere e vengano dimenticate.