Il Pilates e lo sport

Lezione sul Reformer

Il Pilates e lo sport

Professionisti Pilates
Facebook

IL PILATES E LO SPORT

di Anna Maria Cova
Direttrice CovaTech Pilates School

Il Pilates è praticato da atleti professionisti di tutte le discipline agonistiche, dal basket al golf, dall’atletica al rugby, dal calcio al tennis, dal running alla ginnastica artistica.

La disciplina, per le sue caratteristiche costitutive e per la profondità dei suoi principi fondanti, è, infatti, particolarmente adatta a complementare, compensare e potenziare ogni tipo di attività sportiva.

Grazie all’adattabilità del suo repertorio di esercizi, è in grado di inserirsi in qualunque routine di allenamento sia professionale sia amatoriale. Grazie alla sua funzione di riequilibrio generale può svolgere un ruolo di compensazione e di correzione allo sport che si pratica, grazie alla finezza del lavoro muscolare permette di perfezionare il gesto atletico in ogni dettaglio.

Ciò è possibile perché il Pilates consente di migliorare la performance atletica sia dal punto di vista prestazionale sia da quello psicologico.

Se molti sport tendono a privilegiare lo sviluppo dei gruppi muscolari più forti e grandi, a penalizzare lo stretching oppure a logorare il fisico con la ripetizione di determinati schemi motori, il Pilates permette invece di lavorare la muscolatura profonda lavorando in finezza sul movimento, stabilizzando il tronco e le articolazioni e unendo sempre rinforzo e allungamento. Agendo sul controllo e sulla concentrazione, consente di arrivare ad una completa padronanza di sé sviluppando la consapevolezza e aiutando, così, a prevenire gli infortuni. Inoltre, il miglioramento della propriocezione permette anche lo sviluppo di un circolo virtuoso in cui ogni atleta è più consapevole dei propri squilibri posturali e più propenso a correggerli.

I risultati dell’inserimento del Pilates nell’allenamento sportivo si potranno così riscontrare in ogni dettaglio e in ogni disciplina: maggior potenza ai movimenti di rotazione presenti, ad esempio, nel golf, migliore elasticità della falcata nella corsa, maggiore efficienza della pedalata nel ciclismo, maggior controllo nello sci.

Per alcuni sport asimmetrici come il tennis o il padel, il Pilates, con i suoi concetti fondamentali di allineamento e di “cornice”, è in grado di svolgere un ruolo prezioso, per gli sport più “mediatici” come il calcio o il basket con un elevato livello di prestazione richiesta e un massiccio impatto psicologico sui professionisti che lo praticano, è un viatico eccezionale, ecco perché molte squadre professionali l’hanno istituzionalizzato, nei propri protocolli di allenamento.

Dal punto di vista didattico, la sfida dell’insegnante di Pilates è perciò estremamente interessante, varia e oltremodo gratificante grazie alla concretezza e alla bontà dei risultati che possiamo ottenere in tutte le discipline sportive e per tutti i livelli di preparazione.