APPI, grazie al supporto di Confcommercio Professioni, ha ottenuto i codici ATECO per la professione di insegnante e per lo studio di Pilates che andranno in vigore a partire dal 1° gennaio 2025 e saranno adottati operativamente a partire dal 1° aprile 2025.
Si tratta di uno storico risultato che concorre a definire maggiormente la professione di insegnante di Pilates come un’attività economica ben delineata con una sua precisa identità, mentre l’ottenimento del codice ATECO per quanto riguarda lo studio di Pilates determina una fondamentale differenziazione rispetto ad altri luoghi dedicati all’attività fisica, come le palestre e i centri fitness. L’inclusione nello stesso codice relativo agli studi di Pilates dei centri in cui si praticano lo yoga e il thai chi conferma, inoltre, che il Pilates è considerato una disciplina derivante da espressioni filosofiche dell’individuo comportanti attività motoria e non uno sport, come lo stesso CONI ha stabilito con la delibera del Consiglio Nazionale entrata in vigore nel 2018 che ha escluso il Pilates dalle discipline sportive ammissibili.
In un settore in grande sviluppo nel nostro Paese come quello del Pilates identificare in maniera univoca l’attività attraverso i due nuovi codici ATECO permette pertanto chiarezza e facilitazione maggiori nell’apertura di una posizione IVA e di uno studio di Pilates, ma anche la possibilità di ammissione a bandi e ottenimento di agevolazioni.
Lucia Nocerino, presidente di APPI ha accolto la notizia dell’inserimento nella nuova classificazione ATECO 2025 con enorme soddisfazione: «È stato un processo lungo ed impegnativo che ha richiesto tanta determinazione e un lavoro sinergico con il Comitato ATECO, che voglio fortemente ringraziare, che può sembrare all’apparenza poca cosa, ma che per chi opera in professioni autonome non regolamentate come la nostra rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di tutela della professione e, di conseguenza, dell’utente finale».
L’ATECO è la classificazione delle attività economiche adottata dall’Istat per finalità statistiche, cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. A livello nazionale, la classificazione è utilizzata anche per altre finalità di natura amministrativa tra cui ad esempio quelle fiscali.
È possibile trovare le informazioni a riguardo sul sito di Istat.
Il codice ATECO 85.51.01 è stato attribuito per l’insegnamento di Pilates erogato da istruttori e insegnanti indipendenti, mentre il codice ATECO 93.13.01 è stato attribuito per lo studio di Pilates.